Gli snack per i cani e per i gatti restano sempre una componente fondamentale nella vita del nostro animale domestico.
Con il termine di snack o treat (che in realtà sono sinonimi) si intende quell’enorme categoria di alimenti complementari definiti i “fuori pasto” per gli animali da compagnia.
Ma attenzione sappiamo scegliere veramente il prodotto più sano per il nostro cane o gatto?
Quando la composizione dello snack non rispecchia alcuni parametri o la dose somministrata non è adeguata alla taglia dell’animale da compagnia, spesso, si incorre in fenomeni di intolleranza, allergie o più comunemente alla predisposizione o all’insorgenza dell’obesità.
Quanti tipi di snack esistono, per gli animali domestici? Gli snack si possono dividere in varie categorie:
Tutti gli snack per cani e gatti, vengono definiti come alimenti complementari.
Ovviamente non bisogna somministrare quelli destinati al consumo umano (onde evitare l’assunzione di sostanze potenzialmente pericolose per gli animali domestici come la teobromina).
Gli ingredienti vengono indicati in etichetta in ordine decrescente per quantità (ossia se al primo posto si trova la voce cereali, quello è l’ingrediente che è stato inserito in quantità maggiore nel prodotto, il secondo nell’elenco sarà presente in quantità minore etc…).
Controllare che all’interno dello snack compaia la provenienza della proteina (se pollo, manzo, maiale, anatra o un misto di queste) e le relative quantità.
Se trovate un prodotto nella cui etichetta è riportata la dicitura “AL GUSTO DI…”, la proteina indicata potrebbe non essere presente ed essere inserito solo l’aroma artificiale.
Fate attenzione che quasi tutti i prodotti semi umidi, per rolex replica poter essere conservati a temperatura ambiente, hanno necessità di avere al loro interno dello zucchero o dei derivati per ottenere la stabilizzazione.
Lo zucchero non fa bene!
Controllare che non ci sia la dicitura con aggiunta di coloranti o conservanti artificiali.
In caso di cane allergico o intollerante fate molta attenzione che tutti gli alimenti proteici siano ben chiari in etichetta.
Ad esempio con una dicitura riportante “carni e derivati (di cui 11% maiale)” non viene garantito che non siano presenti altri tipi di proteine.
In conclusione il consiglio è di poter scegliere uno snack che riporti chiarezza in etichetta e che le materie prima siano ben indicate.